Domenica 17 giugno 2018

ore 08:00 – Partenza in minibuss, arrivo al quadrivio in località Campone.
Si prosegue a piedi fino all’Eremo di San Michele, per proseguire sul Monte Redentore.
ore 13:30 – pranzo facoltativo
ore 17:30 – rientro nei luoghi di partenza

20€ quota di Partecipazione che comprende: trasporto in minibus a/r, guida escursionista, assicurazione

Partenza da Gaeta —> ore 08:00 – P.za 19 Maggio
Partenza da Formia —> ore 08:10 – entrata porto

Pranzo facoltativo presso il Ristorante “la Tana della Lepre” 30€

info e prenotazioni I Viaggi di Kilroy
Tel. 0771.464560 – cel. 340.1798300

Tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario Diocesano di San Michele Arcangelo sul Monte Altino con l’apertura della Porta Santa della Misericordia. La Porta Santa del Santuario rimarrà aperta fino alle ore 14 del 17 giugno.

Il Santuario diocesano di San Michele Arcangelo, incastonato tra le rocce del Monte Altino, è tra i più antichi dell’Arcidiocesi di Gaeta e fu citato per la prima volta in una carta del Codex Diplomaticus Cajetanus nell’anno 830.

L’edificio di culto, ricostruito intorno alla fine dell’Ottocento in stile gotico, è meta della processione con la statua di San Michele Arcangelo, in peperino romano, che qui rimane fino alla domenica e precede la memoria dei Santi Arcangeli, a protezione, secondo la tradizione, dei pastori contro i pericoli della montagna.

Sulla cima che sovrasta il Santuario, a 1252 metri di altitudine, si trova la Statua del Redentore, uno dei venti monumenti innalzati nell’Anno Giubilare del 1900 sulle vette italiane più rappresentative, per celebrare l’inizio del nuovo secolo, raggiungibile percorrendo l’omonimo sentiero.

Due giorni di festeggiamenti religiosi e di relax per la Festa di S. Michele Arcangelo a Maranola di Formia, durante i quali non mancheranno i piaceri per il palato e la tradizionale distribuzione di pane e quagliata (formaggio di latte cagliato).

Programma – Escursione