Teatro nel Chiostro – “Il ritorno della felicità”
Giovedì 21 e Martedì 26 Giugno e lunedì 2 e 9 Luglio alle ore 21.00 presso il Cortile del Palazzo della Provincia, in Piazza Antonio Gramsci, n.13 a Frosinone, appuntamento con la Rassegna Teatrale Estiva “Teatro nel Chiostro“.
Quattro spettacoli teatrali della migliore drammaturgia europea di tutti i tempi, realizzati dagli allievi attori del Teatro Studio – Accademia del Teatro.
L’impegno e la passione nel realizzare gli spettacoli, sono il segno concreto di una realtà in crescita che crede nel teatro come strumento espressivo e di crescita umana e culturale.
Il Programma prevede:
Giovedì 21 Giugno 2018
“Il ritorno della Felicità”
La rassegna si apre con una storia scritta dall’insegnante e direttore Valerio Germani per il corso di Pedagogia Teatrale per bambini. “Il Ritorno della Felicità”, in scena La storia, divertente e commovente, è caratterizzata da una naturalezza ed una espressività dirompente dei bambini in scena.
Martedì 26 Giugno 2018
“L’imporatanza di Chiamarsi Ernesto”
Il Corso di Teatro per Ragazzi rappresenterà la commedia di fin de siècle “L’importanza di chiamarsi Ernesto” che racconta vizi e virtù della Londra di fine ottocento, non molto distanti da quelli di oggi. In un’atmosfera dinamica, divertente e spesso ironica, si alternano le vicende dei personaggi di una storia dal finale imprevisto.
Lunedì 2 Luglio 2018
“Il Mercante di Venezia”
Il Corso di recitazione per adulti rappresenta uno dei capolavori di William Shakespeare: Il Mercante di Venezia. La celebre opera rivivrà nel tempo in cui è stata scritta, nei personaggi e nei grandi sentimenti che governano, spesso senza ragione, l’agire dell’essere umano. Amore, amicizia, odio: passioni, relazioni, incontri e scontri, appariranno su di un palcoscenico pensato secondo la forma del Teatro shakespeariano, utilizzando lo spazio in modo innovativo e creativo, coinvolgendo direttamente il pubblico nei luoghi, nelle vicende e negli stati d’animo dei personaggi.
Lunedì 9 Luglio 2018 “Romeo e Giulietta”
Il capolavoro della letteratura teatrale di tutti i tempi, rivivrà nella sua complessa e straordinaria macchina di emozioni, “Romeo e Giulietta”. La storia delle storie interpretata nella sua interezza dai giovanissimi allievi attori del corso di avviamento alla recitazione. Le vicende, i personaggi, le tensioni, le gioie, le paure, la vita e la morte; insomma, un condensato della vita dell’uomo per due ore di grande teatro.