sabato, 26 Novembre 2022

Luogo

Sora
Sora, FR, Italia
Categoria
QR Code

Data

27 Giugno 2018

Ora

21:30 - 23:30

Costo

Gratuito

Michele Placido in Serata d’Onore

Mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 21,30, in Piazza Mayer Ross a Sora (FR), nell’ambito della rassegna “Ciociaria: saperi, sapori e suoni di primavera”, promossa dall’Amministrazione Provinciale di Frosoinone, Michele Placido in serata d’onore.

Con l’occasione sarà possibile ammirare anche la II^ Edizione della Mostra d’Arte Cinematografica  dedicata a Vittorio De Sica, nato a Sora il 7 Luglio 1901.

La mostra, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora e finanziata dalla Regione Lazio, è stata realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Frosinone.

 

A partire da  lunedì 25 giugno 2018,  la mostra che rientra anche in “ArtCity”, il prestigioso calendario di appuntamenti curato dal Polo Museale del Lazio, rimarrà aperta fino al 14 Settembre 2018.

Ricco Programma di eventi

Previsto, durante il periodo di apertura della mostra un ricco calendario di eventi e naturalmente non mancheranno convegni e proiezioni cinematografiche, oltre a spettacoli teatrali e musicali, perfomance di danza, con la presenza di artisti e personalità del mondo dello spettacolo, del cinema e dell’arte.

Oltre alla partecipazione di Michele Placido in Serata d’Onore prevista Mercoledì 27 giugno in Piazza Mayer Ross tanti altri eventi tra cui lo stage intensivo di recitazione cinematografica con il Maestro Riccardo Leonelli.

Sicuramente da non perdere la suite di danza ispirata a La Strada di Fellini, con il ballerino Alfonso Paganini che si esibirà sulle musiche di Nino Rota.

Grande attesa naturalmente per Sabato7 luglio, con l’ Orchestra da Camera di Roma, con la direzione di Vincenzo Mariozzi e la voce recitante di Federico Mantova, che, per commemorare la nascita di De Sica davanti la sua casa natale, eseguirà brani di Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani.

 

L’attore Luca Mauceri, sarà presente in due date: il 17 luglio in Piazza Mayer Ross con L’uomo dei Sogni, mistero per due voci e un violoncello da lui scritto e diretto, in cui sarà accompagnato dal Maestro Donato Cedrone e, il 18 luglio, nei giardini dell’Associazione Il Faro Onlus, con Novecento – Il sogno di un viaggio, liberamente ispirato al libro Novecento di Baricco.

Nella serata di chiusura della Mostra, Venerdì 14 settembre in Piazza Mayer Ross, proiezione del film I figli della notte, diretto da Andrea De Sica (film d’esordio alla regia), che sarà l’ospiste straordinario della serata conclusiva.

Contest cinematografico

Il fulcro della Mostra sarà il Contest cinematografico, aperto a tutti, in cui è previsto un Premio in denaro pari a 1.000,00 euro e una targa per il miglior cortometraggio o mediometraggio; stesso Premio per il miglior documentario e delle menzioni speciali con medaglia riservati alla migliore regia, miglior interprete, migliore fotografia, migliore sceneggiatura, migliore montaggio e migliore colonna sonora originale.

A conclusione del Concorso verranno assegnati premi nelle seguenti categorie:
• Miglior Cortometraggio (o Mediometraggio)
• Miglior Documentario
• Menzione Speciale: Miglior Regia
• Menzione Speciale: Miglior Attore e Miglior Attrice
• Menzione Speciale: Migliore Fotografia
• Menzione Speciale: Migliore Sceneggiatura
• Menzione Speciale: Migliore Montaggio
• Menzione Speciale: Migliore Colonna Sonora originale

Le opere in concorso verranno proiettate in Piazza Mayer Ross dal 22 al 29 giugno, sino alla premiazione chesi terrà durante la serata finale con il Gran Galà e la partecipazione straordinaria di Andrea De Sica.

Il programma della Mostra D’Arte Cinematografica Vittorio De Sica è consultabile online sulla pagina ufficiale del Comune di Sora e sulla pagina del progetto ArtCity.

 

 

 

X
Tags: