mercoledì, 28 Settembre 2022

Organizzatore

Ass.ne Promozione Sociale Pastorizia in Festival
Telefono
0776.66014
Email
info@pastoriziainfestival.it

Luogo

Picinisco, FR, Italia
Picinisco, FR, Italia
Categoria
QR Code

Data

30 Giugno 2018 - 1 Luglio 2018

Ora

9:30 - 19:30

Costo

70 Euro

II Edizione Mille Anni di Zampogne – Masterclass di Zampogne e Ciaramelle

II^ Edizione di “Mille Anni di Zampogne

Sabato 30 e Domenica 1 Luglio dalle ore 21,00 a Picinisco (FR).

Masteclass di Zampogna e Ciaramella con Marco Tomassi e Marco Iamele.

Necassaria la prenotazione.

Per Info e Prenotazione: 340.2273323

Il corso è subordinato ad un numero minimo di partecipanti di 10 persone.

Il Programma didattico e obiettivi Il Masterclass di zampogna e ciaramella prevede lo studio intensivo e approfondito degli strumenti sia dal punto di vista tecnico che del repertorio. Il corso si intende rivolto ai tipi di ciaramella, zampogna a chiave e zoppa tradizionali, oltre che alle tipologie di zampogne Melodiche e Gran Concerto e bifare. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta allo sviluppo di abilità nella musica d’insieme per zampogne e ciaramelle e alle modalità di arrangiamento e di esecuzione di brani per organici vari.
Il corso è diviso:
CORSO DI STRUMENTO
1.Base
2.Intermedio
3.Avanzato 4. Musica d’insieme
CORSO DI INTONAZIONE E MANUTENZIONE
Corso di STRUMENTO L’attribuzione degli allievi a ciascun livello sarà deciso dagli insegnanti sulla base delle competenze e abilità individuate all’inizio del corso mediante un’audizione preliminare.
Il livello Base si pone come obiettivi il raggiungimento di una certa abilità nella gestione dell’otre e della modalità di respirazione, oltre che una corretta impostazione delle mani sullo strumento, e alla particolare coordinazione tra tecnica dell’otre e tecnica digitale. Verranno inoltre presentati all’allievo i primi esercizi utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per gli allievi di ciaramella/bifara, verranno sottoposti esercizi per gestire l’ancia e descrittivi delle varie tecniche di articolazione (legato, portato, staccato,…), oltre ai primi studi sulle scale, arpeggi in diverse combinazioni su tutta l’estensione dello strumento.
Il livello Intermedio è rivolto a chi ha già esperienze e dimostri di saper gestire con un certo grado di abilità le problematiche iniziali degli strumenti (sia zampogna che ciaramella), e può affrontare il repertorio con un certo grado di abilità di partenza. Verrà preso in esame il repertorio tradizionale e le tecniche di prassi esecutiva relative. Verranno inoltre presentati esercizi utili al superamento di problemi tecnici relativi al repertorio in considerazione. Una parte importante del corso, per gli studenti di zampogna, sarà rivolta all’avviamento delle tecniche di improvvisazione o creazione estemporanea sulla base di formule e moduli melodico/armonici ricorrenti, oltre alle tecniche di accompagnamento di brani per ciaramella. Per gli studenti di ciaramella, verrà introdotto lo studio dell’improvvisazione e variazione melodica sulla base di formule armoniche di accompagnamento, relative soprattutto a danze tradizionali dell’area centro-meridionale italiana.
Il livello Avanzato è rivolto ad allievi in possesso di avanzate competenze tecniche e interpretative sugli strumenti e che sono in grado di dedicarsi all’approfondimento della prassi tradizionale e soprattutto delle zampogne “Melodiche” e “Gran Concerto” a tre chanters. Il corso intende fornire degli strumenti di studio per quanto riguarda repertori di nuova composizione o riproposizioni di brani storici riproposti per gli strumenti che utilizzano possibilità organologiche di epoca barocca. Particolare interesse sarà rivolto allo studio della tecnica della zampogna Gran Concerto (con ottava sul chanter destro) e della Melodica (chiave del mi), con esercizi per sviluppare una tecnica avanzata e approfondimenti sull’improvvisazione armonico-melodica e di arrangiamento estemporaneo. Per gli allievi di ciaramella verrà sviluppata e approfondita la tecnica avanzata di articolazione e improvvisazione e variazione melodica, sul repertorio tradizionale e su quello di nuova composizione. All’interno dei livelli Intermedio e Avanzato, particolare importanza verrà data alla musica d’insieme e allo studio delle tecniche di arrangiamento per organici medi e grandi, nonché sullo studio dei repertori tradizionali e delle nuove composizioni.
Il corso è subordinato ad un numero minimo di partecipanti è di 10 persone.
CORSO DI INTONAZIONE E MANUTENZIONE Peculiarità del corso, rivolto a tutti gli allievi dei tre livelli, sarà una parte dedicata all’Intonazione degli strumenti, la manutenzione, la cura delle ance e le tecniche di intonazione e gestione degli strumenti in gruppi più o meno numerosi.
Il corso è subordinato ad un numero minimo di partecipanti è di 10 persone.
Le lezioni prevedono una didattica frontale d’insieme (per gruppi) e individuale, sulla base delle specifiche necessità di studio e insegnamento valutate di volta in volta.
N.B. Tutti gli allievi potranno acquistare le dispense ad inizio corso, relative ai livelli in cui sono stati ammessi.
CORSO DI CORNAMUSE Il corso di cornamuse si articola con le stesse modalità del corso di zampogne, saranno affrontate tematiche specifiche delle cornamuse italiane o francesi. Il corso è subordinato ad un numero minimo di partecipanti è di 3 persone. Il corso ha una durata complessiva di 10 ore di Lezione.
Il costo della didattica è di 70 Euro, da versare il giorno 30 Giugno prima dell’inizio del corso.
Per le modalità di pagamento rivolgersi ai contatti in locandina.
Gli allievi non muniti di strumento proprio possono farne richiesta fino ad esaurimento per un numero limitato di strumenti concessi in prestito dall’organizzazione.
X
Tags: