sabato, 27 Luglio 2024

Luogo

Spigno Saturnia, LT, Italia
Spigno Saturnia, LT, Italia
Categoria
QR Code

Data

15 Febbraio 2020

Ora

20:00 - 23:00

I Beddi musicanti di Sicilia

Organizzato da Teatro Di Limosa

Sabato 15 febbraio dalle ore 20:00 alle ore 23:00

“Di folk in folk” è lo spettacolo acustico dei i Beddi 4tet, una rappresentazione ricca di suoni, canti, liriche e racconti appartenenti al popolo siciliano, attraverso il quale i musicisti, intimamente connessi con le loro origini, rappresentano la parte ancora vitale della tradizione musicale isolana.
Un viaggio indietro nel tempo: canti d’amore, filastrocche fanciullesche, motti ironici, musiche per danze, cunti, serenate, tarantelle, scioglilingua, tammuriddate, marranzanate si alternano durante lo spettacolo grazie alla sensibilità di questi poliedrici artisti.
Le vibrazioni delle corde dei mandolini e dell’acciaio dei marranzani si fondono con i timbri dell’organetto, della zampogna e dei flauti di canna, i ritmi pungenti del tamburello siciliano, suonato alla maniera tradizionale, si mischiano a quelli suadenti del contrabbasso e della chitarra battente.
L’ultima parte del concerto, invece, è dedicato al ballo. Le parole si trasformano in passi di danza, i suoni in binari immaginari su cui muoversi in questo viaggio scandito dal battito del Tamburo.

Mimì Sterrantino: Voce, Chitarra acustica e battente, Armonica, Mandolino
Davide Urso: Voce recitante, Tamburi a cornice, Mandolino, Marranzani
Giampaolo Nunzio: Voce, Organetto, Zampogna, Friscalettu e Fiati
Pier Paolo Alberghini: Contrabbasso

Info & prenotazioni 339.3679869 – 329.1641423

Teatro di Limosa

SS. 630 Formia-Cassino al km 23 ( seguire i cartelli stradali con la scritta Limosa ) Spigno Saturnia (LT)

X