venerdì, 20 Settembre 2024

Luogo

Picinisco, FR, Italia
Picinisco, FR, Italia
Categoria
QR Code

Data

13 Luglio 2018 - 15 Luglio 2018

Ora

9:30 - 19:30

Didatticanto – Stage di Canto Pop

Il 13, 14 e 15 Luglio 2018 a Picinisco (FR), L’Associazione Pastorizia in Festival, That’s All Folks e Calamus presentano: “Didatticanto” – Workshop di Tecnica Vocale, Interpretazione e Stili del Canto Moderno.

Necessaria la Prenotazione entro e non oltre il 28 Giugno 2018.

Per info e prenotazioni
Tel. 3470465569
thatsallfolksinfo@libero.it

STAGE DI CANTO POP A cura di Stefania Del Prete e Anna Maria Di Marco
1° GIORNO Venerdì 13 Lugli0
Mattina: CANTO E FONIATRIA ARTISTICA
h 9,30: registrazione dei partecipanti al corso.
h 10-13: Lezione scientifico-anatomica tenuta dalla Dott.ssa Foniatra Silvia Spinelli. Anatomia, fisiologia, meccanismi vocali.
Pomeriggio: METODI A CONFRONTO
h 14-16: Di Marco compirà un excursus storico-critico dei fondamentali trattati di canto classico: Caccini, Mancini, Tosi, Garcia, Caruso-Marafioti, Mari, Tomatis, Maragliano Mori, Iuvarra. Esempi pratici, esercitazione, analisi critica di materiale audio-video relativo agli argomenti trattati
h 16-18: Del Prete illustrerà criticamente alcuni fra i più importanti metodi di canto moderno: EVT (Estill Voicecraft), Vocal Power, Linklater, CVT ( Complete Vocal TECHNIQUE). Esempi pratici, analisi di materiale audio-video degli argomenti trattati, esercitazione.
2° GIORNO Sabato 14 Luglio
TECNICA VOCALE TRA ARTE E FISIOLOGIA
Mattina: Propedeutica del canto fisiologico
h 10-13: Del Prete-Di Marco: respirazione fisiologica. Importanza della rieducazione del linguaggio parlato come base per un’ottima emissione del suono cantato. Esercizi di dizione cantata. Esercizi di mobilizzazione lingua, palato, laringe, mandibola, collo; esercizi per la correzione dei più comuni difetti di emissione ( nasalità, ipotonia (“sfiato”), ipercinesi adduttoria (voce stridula/sforzata) twang eccessivo; esercizi per l’attacco del suono, per la propiocezione del focus oro/rino- faringeo, apertura della gola, apertura della bocca; prime facili vocalizzazioni, la/fa donne- do/sol uomo; primi brani facili con tonalità comode per modalità speech.
PomeriggioTecnica vocale avanzata
h 14-18: vocalizzi di media difficoltà, scale, arpeggi, salti; brani di media difficoltà. I falsetti: ( stop closure falsetto, falsetto maschile, “falsettone”, falsetto EVT, falsetto puro, falsetto twang); collegamento fra i registri; il legato, le dinamiche, il vibrato, l’agilità melismatica nel registro misto e a voce “piena”; il belting.
3° GIORNO Domenica 15 Luglio
CANTO E REPERTORIO
Mattina: h 10-13 Il rapporto tra la tecnica vocale e lo stile: R&B, soul, rock, pop, musical theater.
Pomeriggio
h 14-18 La costruzione di un’identità artistica. Il rapporto con il testo e diverse strategie d’interpretazione. Rapporto fra spazio scenico e gestualità. Uso del microfono.
Si chiede agli allievi di portare un tappetino e per l’ultimo giorno un brano con spartito in tonalità o base su pennetta
Necessaria la prenotazione entro e non oltre il 28 giugno.
Per info e prenotazioni Tel. 3470465569 thatsallfolksinfo@libero.it
X
Tags: